Seguici su
Cerca

Chiesa dei Santi Michele e Radegonda

Chiesa dei Santi Michele e Radegonda


Descrizione

La parrocchiale dei Santi Michele e Radegonda risale al XIX secolo e ven­ne costruita sul sedime della preceden­te, di antica fondazione.

È noto infatti che l'antica chiesa, eretta con probabi­lità dai Montafia, già esisteva nel 1570­-71, come risulta dalla visita apostolica di monsignor Della Rovere, vescovo di Asti.

A quel tempo il curato risiedeva abitualmente a Maretto, sennonché nel 1661 Roatto si costituì in parrocchia col titolo priorale.

L'avvenimento favorì, appena un anno dopo, la costruzione della nuova chiesa, eseguita sotto la di­rezione del capomastro Carlo Luigi Va­nello, luganese, di cui oggi, con l'am­modemamento del 1888, rimane soltan­to il bel campanile barocco (1674).

An­cora in situ, addossata alla parete di fondo della navatella destra, è l'ancona lignea del Santissimo Rosario contor­nata dai quindici Misteri dipinti su ta­vola; da un'iscrizione sulla cimasa ap­prendiamo che venne eseguita nel 1682.

Al centro dell'ancona scolpita, entro una nicchia, si conserva ancora la sta­tua di Santa Radegonda, databile al se­colo seguente.

Non altrettanta fortuna ebbe invece la pala della Madonna del­la Cintura con San Giorgio, venduta dal parroco di allora, don Giuseppe Negro, promotore della nuova chiesa.

Nei pri­mi anni del Novecento si commissio­narono gli ultimi arredi (fra cui l'orga­no della ditta Gandini di Varese, il fon­te battesimale, l'altare in marmo del Rosario) e tra il 1944 e il 1945 furono decorate volte e pareti da Nino Parlato di Racconigi e da Piero Dalle Ceste di Torino.
Per maggiori informazioni: www.beweb.chiesacattolica.it/edificidiculto/edificio/22343/Chiesa+dei+Santi+Michele+Arcangelo+e+Radegonda


Modalita di Accesso

Durante le funzioni religiose

Dove

Piazza Piemonte, 14018 Roatto AT, Italia

Contatti

Telefono: 0141 938226
Pagina aggiornata il 10/10/2024 11:48:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri